Free Tribe sperimenta il Crowd Funding

Le associazioni giovanili sono spesso luoghi di sperimentazione, sanno cogliere le novità e le opportunità, e si muovono come pionieri in nuovi territori.

Free Tribe sta sperimentando il crowd funding per sostenere le proprie attività. Da Wikipedia prendiamo la definizione:

“Il crowd funding o crowdfunding (dall’inglese ‘crowd’, folla e ‘funding’, finanziamento) è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall’aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all’arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all’imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica. Il web è solitamente la piattaforma che permette l’incontro e la collaborazione dei soggetti coinvolti in un progetto di crowd funding.”

Free Tribe sta utilizzando il sito musicraizer.com per raccogliere le donazioni di chi desidera sostenere l’iniziativa.

I ricavati della campagna verranno utilizzati per coprire i costi di una struttura meccanica a noleggio, utile in caso di maltempo a coprire il palco di Free Tribe per permettere alle band di esibirsi ed evitare di annullare i concerti.

Free Tribe è uno dei festival giovanili della provincia di Novara sostenuti da novaragiovani.it, invitiamo chi può e vuole a fare una donazione, e incoraggiamo le altre realtà dell’associazionismo giovanile a utilizzare il crowd funding!

Commenti chiusi