Il concorso START CUP!

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta è una competizione tra progetti d’impresa innovativi e ad alto contenuto di conoscenza finalizzati alla nascita di imprese innovative

La Start Cup Piemonte Valle d’Aosta è un concorso di progetti imprenditoriali dedicato a tutti coloro che hanno un progetto di impresa innovativa.
La competizione, a partecipazione gratuita, è finalizzata alla nascita di imprese innovative presso gli Incubatori degli Enti Promotori o nelle province degli enti sostenitori.
La competizione si articola in tappe intermedie e prevede premi in denaro, formazione ed assistenza.
Le relative modalità di funzionamento, i criteri di ammissione e di assegnazione dei premi sono descritti nel sito dedicato.

Il concorso si articola in due fasi.

Nella prima fase - Concorso delle Idee – si presenta un’idea di impresa descrivendo sinteticamente il progetto ed evidenziando il contenuto innovativo e i settori applicativi.
Nella seconda fase - Concorso dei Business Plan – si presenta un Business Plan completo, che deve descrivere un progetto imprenditoriale caratterizzato da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo.

Gli obiettivi del Concorso, finalizzato allo sviluppo locale, sono principalmente:

  • sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza e promuovere lo sviluppo economico del territorio
  • sensibilizzare i giovani (e non) alle tematiche relative all’imprenditorialità
  • offrire ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi con idee e persone già coinvolte nel mondo produttivo.

 

Commenti chiusi