Cos’è
Uno scambio giovanile internazionale è un’esperienza che permette a gruppi di giovani di Paesi diversi di incontrarsi e di conoscere le rispettive culture attraverso lo scambio e il confronto di conoscenze e competenze su un tema comune (ad esempio sport, cucina, fotografia, ambiente e molto altro). I giovani stessi hanno l’opportunità di progettare insieme l’esperienza sulla base dei loro interessi e passioni.
È una delle azioni (Azione 1.1) del Programma Gioventù in Azione, www.agenziagiovani.it, promosso dalla Commissione Europea – DG Istruzione e Cultura. Il Programma mette a disposizione un co-finanziameto al quale si accede presentando un progetto all’Agenzia Nazionale Giovani.
Quanto dura
Può durare da un minimo di 6 a un massimo di 21 giorni
Chi può partecipare
L’opportunità è rivolta a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e i 25 anni. In uno scambio sono coinvolti da un minimo di 16 a un massimo di 60 partecipanti.
Chi può progettarlo
Possono essere promotori di uno scambio:
- un ente pubblico
- un gruppo informale di giovani
- un ente attivo nel settore giovani (associazione, cooperativa…)
Per saperne di più, scarica la guida al Programma Gioventù in Azione, e chiedici una consulenza! Siamo a completa disposizione per progettare insieme.