Sono diversi i progetti messi in atto dalla Provincia di Novara nell’ambito dell’occupazione e del reinserimento lavorativo soprattutto di soggetti a rischio che, in questo periodo di crisi, risultano ancora più esposti alla perdita di lavoro.
Con il progetto relativo all’inclusione socio-lavorativa di persone a rischio o vittime di discriminazionela Provincia, nell’ambito delle politiche attive di Pari Opportunità rivolte a persone a rischio o vittime di discriminazione, intende attivare e sostenere 18 percorsi personali.
La durata di ognuno sarà di sei mesi e avrà l’importo di 536 euro mensili per 20 ore settimanali ciascuno. Saranno destinatarie dell’iniziativa persone a rischio o vittime di discriminazione iscritte al Centro per l’impiego di Novara o Borgomanero che sono in carico al Centro Servizi Pari Opportunità di Novara/Borgomanero – Nodo Provinciale Antidiscriminazioni ovvero ai Servizi Socio Assistenziali dei Comuni e/o Consorzi.
Un altro progetto è dedicato in particolare alle donne: si intende attivare e sostenere 15 percorsi personali – percorsi consoni alle attitudini, aspirazioni, esigenze, formazione professionale e scolastica con particolare riguardo alla conciliazione tempo lavoro/esigenze familiari – mirati a contrastare sia le difficoltà che le giovani donne incontrano per l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro sia il rischio di esclusione delle donne in età adulta e volti a sostenere il processo di inserimento qualificato e reinserimento al lavoro per donne giovani ed adulte. La durata di ciascun percorso sarà di sei mesi ed avrà l’importo di 536 euro mensili per 20 ore settimanali ciascuno.
Saranno destinatarie di questo provvedimento donne giovani e adulte in possesso di qualificazione professionale e/o scolastica iscritte al Centro per l’impiego di Novara o Borgomanero che sono in carico al Centro Servizi Pari Opportunità di Novara/Borgomanero ovvero ai Servizi Socio Assistenziali dei Comuni e/o Consorzi.
Per entrambi questi due progetti la domanda di ammissione dovrà essere presentata alla Provincia di Novara – Centro Servizi Pari Opportunità di Novara o di Borgomanero. L’avviso rimarrà pubblicato per tutto l’anno in corso sino all’esaurimento dei fondi disponibili. Saranno subito valutate le istanze presentate sino al 30 agosto. Quelle presentate successivamente saranno valutate con cadenza bimestrale fino ad esaurimento fondi. Per info: Centro Servizi Pari Opportunità sede Novara 0321/378403 oppure 845-737; Borgomanero 0322/865219
La Provincia di Novara promuove anche la realizzazione di tirocini formativi e di orientamento in imprese artigiane del territorio, con l’attivazione di 50 borse lavoro di 530 euro mensili della durata di tre mesi. Le imprese interessate verranno individuate con la collaborazione delle associazioni di categoria e segnalate ai Centri per l’Impiego. In un momento successivo i Centri per l’impiego, con avviso pubblico, ricercheranno e selezioneranno i candidati da avviare a tirocinio.
SOCIAL NETWORKS