Scuola di Volontariato

Lunedì 26 novembre si terrà l’incontro di presentazione della seconda edizione della Scuola di Volontariato.

Novaragiovani.it considera il percorso un’interessante opportunità per tutte le realtà giovanili che incoraggiano il volontariato e che allo stesso tempo necessitano di occasioni di approfondimento sui temi della progettazione, del fund raising, della gestione dei finanziamenti; la Scuola di Volontariato è a tutti gli effetti un corso di formazione per chi si muove con intraprendenza nei settori del sociale e della cultura.

Il progetto è organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Novara in collaborazione con il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, il Centro Servizi Volontariato e la Consulta provinciale per il volontariato. L’iniziativa si inserisce nelle iniziative dell’Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e dello scambio intergenerazionale. La seconda edizione prenderà l’avvio il prossimo 10 dicembre.

PROGRAMMA

  • Lunedi 10 dicembre 2012, ore 16,00 – 19,00 – “Viaggio tra le idee: cosi la creatività può diventare progetto” (relatori: Dott. Pasquale Seddio insieme a un rappresentante dell’AIN e di Confindustria Piemonte)
  • Lunedì 14 gennaio 2013, ore 16,00 – 19,00 – “La gestione strategica dei finanziamenti delle fondazioni di erogazione e dei finanziamenti comunitari: dalla teoria alla prassi – I parte ” (relatori: Dott. Luca Leonardi e Dott. Pasquale Seddio)
  • Lunedì 28 gennaio 2013, ore 16,00 – 19,00 – “Elementi di project management per la progettazione sociale e culturale: dalla teoria alla prassi – II parte” (relatori: Dott. Luca Leonardi e Dott. Pasquale Seddio)
  • Lunedì 25 febbraio 2013, ore 16,00 – 19,00 – “La progettazione e il ridisegno dell’assetto organizzativo: dalla teoria alla prassi” (relatore: Dott.ssa Chiara Morelli)
  • Lunedì 18 marzo 2013, ore 16,00 – 19,00 – “Strategie e strumenti di comunicazione e fund-raising per le organizzazioni non profit: dalla teoria alla prassi” (relatore Dott. Giuseppe Ambrosio)
  • Lunedì 22apirle 2013, ore 16,00 – 19,00 – “Il Business Plan per la verifica della sostenibilità economico-finanziaria dei progetti: dalla teoria alla prassi” (relatore: Prof. Davide Maggi)

La partecipazione alla Scuola è gratuita, l’iscrizione va inviata a Provincia di Novara Assessorato alle Politiche Sociali tramite:
mail politiche.sociali@provincia.novara.it
fax 0321 378409.
In allegato il programma del convegno, il calendario degli incontri e la scheda di iscrizione.

Seminario Scuola 26 novembre

Programma Scuola di Volontariato

Scheda Iscrizione Scuola

 

Commenti chiusi